Chi è Kartell

Azienda leader del design, fondata a Milano nel 1949 da Giulio Castelli, Kartell è da oltre 60 anni una delle aziende simbolo della progettualità made in Italy.

Una storia di successo raccontata attraverso un’incredibile serie di prodotti - mobili, complementi d’arredo, illuminazione - diventati parte del paesaggio domestico, se non vere e proprie icone del design contemporaneo.

Dal 1988, erede dello “spirito Kartell” è Claudio Luti, che avvalendosi della collaborazione dei più prestigiosi progettisti internazionali (tra i quali Philippe Starck, Ron Arad, Antonio Citterio, Ferruccio Laviani, Piero Lissoni, Patricia Urquiola, Tokujin Yoshioka, Mario Bellini, Alberto Meda, Nendo e Eugeni Quitllet), continua con lo stesso fervore ed entusiasmo del fondatore la ricerca di nuove tecnologie, forme e stili, frutto di un perfetto equilibrio tra l'esperienza progettuale dei singoli designer e le potenzialità e le esigenze dell’azienda.

Collezione Kartell

La collezione Kartell è polifunzionale e trasversale, di facile fruizione e dall’indubbio appeal estetico. Colore, ironia, gioco dei sensi, trasparenze e forme uniche per oggetti unici: il prodotto Kartell è riconoscibile a prima vista in tutto il mondo per l’emozione che regala, la sua durevole funzionalità e l’indiscussa qualità.

Kartell ha conquistato negli anni un'invidiabile serie d’importanti riconoscimenti internazionali, fra cui nove Compassi d’Oro. Nel 2000, il Museo ha ricevuto il prestigioso riconoscimento come “miglior museo d‟impresa” dal Guggenheim; le sue collezioni sono state richieste ed esposte al Centre Pompidou, alla Kunsthalle di Bonn, alla Triennale di Milano, al MoMA di New York. L'attività dell'azienda si articola sul mondo Habitat, dedicato ai mobili, ai complementi d'arredo e all'illuminazione (quest’ultima reintrodotta con successo in catalogo nel 2000), ma anche sul fronte del contract e dell’e-commerce. Accanto all’arredo sono presenti le divisioni Kartell à la mode, dedicata alla produzione e alla commercializzazione di accessori moda, Kartell Fragrances, dedicata alla profumazione d’ambiente, e la nuova linea Kids per i bambini.

L’UNIVERSO RETAIL

I punti vendita Kartell sono il luogo eletto, dedicato a comunicare insieme al prodotto la filosofia e, nello stesso tempo, a illustrare al pubblico dei consumatori di tutto il mondo, la propria peculiare interpretazione delle esigenze abitative. I punti vendita monomarca Kartell sono spazi espositivi destinati non soltanto a esporre alla clientela l'eclettica gamma prodotto di Kartell, ma a veicolare anche l’identità e i valori del marchio: design, innovazione, produzione industriale, poliedricità, glamour, vivacità.

Iniziata nel 1997 con l'apertura del primo flagship store nella città natale del marchio, Milano, la strategia retail di Kartell si rivela fin da subito un'arma di comunicazione vincente. Situati nelle strade dello shopping delle principali città di tutto il mondo, i negozi sono contenitori neutri studiati per esporre al meglio, esaltare e rendere desiderabili i prodotti che, disposti su grandi pedane luminose ed espositori trasparenti, sono i veri, indiscussi protagonisti, con i loro colori, le trasparenze e un design immediatamente riconoscibile. Con le aperture più recenti, Kartell è arrivata a un totale di oltre 140 flagship e 250 shop-in-shop. Ad essi si aggiungono i circa 2.500 punti vendita multimarca, in 140 paesi nel mondo